domenica, gennaio 26, 2014

LA STORIA DELLA MINIGONNA


 Raccontare la storia della minigonna significa raccontare un pezzo di storia della moda e dei costumi del XX secolo.
Ha a che fare con i diritti, con le battaglie per l’emancipazione della donna, con un vento di rivoluzione che spirava nella Swinging Londondegli anni 60 e nel resto del mondo occidentale.

Diversi stilisti rivendicano il titolo di creatore della minigonna, ma il merito è stato attribuito
Mary Quant, stilista inglese che ha lanciato la moda della minigonna nel 1963 rendendola un fenomeno di massa anche grazie all’immagine della filiforme modella teenager Twiggy.



Mary Quant aprì la sua boutique “Bazaar” in King’s Road a Londra nel 1955 dove vendeva le sue creazioni economiche, dallo stile moderno e rivoluzionario.


La stilista riuscì ad interpretare il gusto dei giovani desiderosi di cambiamento e di rottura con il conformismo. E sta proprio nell’ascoltare le sue giovani e coetanee clienti il successo della Quant, la quale affermò di non essere stata lei ad inventare la minigonna, ma le ragazze, che hanno iniziato a richiedere gonne sempre più corte.






















Gli anni 60 erano senza dubbio altri tempi rispetto ad oggi, la minigonna era una vera sfida al comune senso del pudore dell’epoca. Quella piccola striscia di tessuto era considerata scandalosa, senza vergogna, irriverente. Ci sono volute migliaia di donne perseveranti, pronte ad affrontare i commenti sprezzanti e la condanna della società conservatrice dell’epoca per liberalizzare l’abbigliamento femminile.

 La minigonna è stata rivista in mille varianti nel corso dei decenni: dalle prime mini colorate e svasate degli anni 60 si è passati a quelle in pelle nera dei punk, quelle in tessuto sintetico, le eleganti in pizzo e l’immancabile in jeans, presente nel guardaroba di ogni ragazza.
Tutti gli stilisti l’hanno riproposta nelle loro collezioni, sia da sola che in versione miniabio: Golce & Gabbana, Armani, Prada, Alberta Ferretti…
Dopo 50 anni dal suo debutto si può di certo dire che la mini esce indiscussa vincitrice nel confronto con le gonne sotto il ginocchio.
L’esplosione della mini ha inoltre portato con sé altri cambiamenti nella moda femminile: stivali alti fino al ginocchio, collant e calze colorate perfette da abbinare con la minigonna.

http://www.thepurpleteapot.com/?p=1556

MI PIACE!!!!! BELLE LE DONNE...BELLE LE GAMBE DELLE DONNE!!!!!



Nessun commento: